AITI sezione Campania

Chi siamo

L'AITI - Associazione Italiana Traduttori Interpreti è un'associazione di categoria, senza scopo di lucro, che rappresenta i traduttori e gli interpreti professionisti.

In sintonia con gli obiettivi perseguiti dalla FIT - Fédération Internationale des Traducteurs, di cui l'AITI è membro fondatore, e nel quadro dei propositi enunciati dall'UNESCO nella Raccomandazione di Nairobi nel 1976, recepiti dal proprio Statuto, l'AITI si prefigge di promuovere e migliorare tutti gli aspetti professionali, formativi e legislativi legati al lavoro del traduttore e dell'interprete.

La necessità di unirsi in associazioni, gruppi o cooperative è motivata anche dal fatto che in Italia la figura del traduttore e dell'interprete non è ancora legalmente riconosciuta, ovvero dalla mancanza del relativo albo professionale.
I traduttori, di ogni categoria e specializzazione, si riuniscono allora condividendo con i colleghi un Codice Deontologico, al fine di vedere tutelato il proprio profilo professionale.

L'AITI intende altresì fornire ai propri Soci alcuni servizi di base, quali l'elaborazione di Contratti tipo, di Condizioni d'incarico, di un Vademecum Fiscale, l'organizzazione di conferenze e seminari attinenti alla professione, nonché la stipula di alcune convenzioni con professionisti per consulenza legale e fiscale.

L'AITI consegna ai propri Soci una tessera annuale, che ne consente il riconoscimento presso il tribunale, le istituzioni, le aziende, ecc, e mette a disposizione un annuario online degli iscritti, che costituisce il biglietto da visita dell'Associazione presso i clienti e le istituzioni.